Logo Barbalonga
Logo Barbalonga

LA NOSTRA STORIA

Nel 1988 un ingegnere-architetto dalla lunga barba acquista un appezzamento alle pendici del Monte Orfano. Dopo qualche anno matura il desiderio di valorizzare questi terreni, dando il proprio contributo alla tradizione vinicola franciacortina.

Grazie alla caparbietà e determinazione del proprietario, nel 2011 ecco il primo raccolto dal vitigno. I risultati incoraggianti spingono ad espandere e ad innovare, senza dimenticare i metodi tradizionali.

Il vino Barbalonga è la perfetta sintesi dei tratti della personalità del suo produttore: dalla passione per la viticoltura all’attenzione ai dettagli, dall’amore per il territorio alla lunga barba.

IL TERRITORIO

Gli studiosi di storia locale sono propensi a credere che l’origine del nome Franciacorta derivi dalle francae curtes, comunità di monaci benedettini che, durante il Medioevo, erano esentate dalle tasse a condizione che bonificassero e lavorassero la terra a loro affidata.

Attualmente si considera Franciacorta il territorio appena a sud del Lago d’Iseo: delimitato dalla Valle Camonica a est, dal fiume Oglio a ovest e a sud dalla statale Brescia Bergamo che corre ai piedi del Monte Orfano.

Il Monte Orfano, come il nome stesso dice, è un rilievo collinare che sorge isolato in territorio franciacortense, nel cuore della pianura Padana.
È di origine remota, tanto che studi recenti hanno individuato un particolare tipo di terreno che sembra esistere solo su questa collina. Il versante sud è particolarmente adatto alla coltivazione della vite, essendo protetto dalle correnti umide provenienti dal lago.